lunedì 2 novembre 2009

“Shadow lights”: la nuova famiglia di lampade disegnata per Porro dal gruppo Front


Schede prodotto
SHADOW LIGHT Design Front
Lampada con una struttura cromata e paralume doppio, con diffusore esterno bianco e semicupola interna cromata.
Dimensioni: diametro inferiore Ø55 cm, diametro superiore Ø44 cm, altezza totale paralume H39 cm.
Versione da terra: altezza totale H170 cm.

BLACK&WHITE COLLECTION Design Front
Armadio, madia e contenitore pensile complanare con struttura in laccato bianco con decori in nero.
Dimensioni: L. 90 x H. 183 x P. 63 cm (armadio); L. 110 x H. 113 x P. 48 cm (madia); L. 243 x H. 50 x P. 48 cm (contenitore pensile complanare).


FRONT
FRONT è il team creativo fondato in Svezia nel 2003 da Anna Lindgren, Katja Sävström, Sofia Lagerkvist e Charlotte von der Lancken. Tutti e 4 i membri del gruppo sono coinvolti in un processo di design eclettico, dove oggetti, arredi e interni esplorano i processi di produzione, mettendo in discussione il ruolo tradizionale del progettista.
Nei loro prodotti si può spesso leggere una storia relativa al processo di produzione, alle convenzioni ed alle aspettative, o relativa al materiale con cui sono stati creati.


DESCRIZIONE
Giochi di luce, un pizzico di magia e le atmosfere incantate delle notti svedesi: sono queste le caratteristiche delle nuove lampade “Shadow lights” progettate per Porro dal team di design scandinavo Front, in mostra a partire dal 22 ottobre nello showroom milanese di via Durini 15.
Disponibili in una variante da terra su sottile stelo cromato e una versione sospesa, ideale come punto luce sopra un tavolo da pranzo o riunioni, esse presentano a luce spenta un disegno pulito e minimale, in sintonia con il marchio d’arredo che ha fatto di un’elegante semplicità formale il proprio biglietto da visita.
Grazie però al loro particolare paralume “a doppia pelle”, un diffusore esterno bianco che nasconde internamente una semicupola cromata solcata da fori di diametri differenti, per un sistema di ombre e riflessioni multiple una volta accese si ricoprono di pois, proiettando in tutta la stanza un divertente e suggestivo motivo puntinato, una cascata di bollicine che rende l’aria più frizzante.

Riconducibile al tema caro alle progettiste dell’interazione tra decoro bidimensionale e oggetto, questo progetto rafforza la collaborazione tra il gruppo Front e Porro dopo il debutto lo scorso aprile di una piccola serie di arredi in bianco e nero, di cui queste lampade rappresentano il prolungamento.
Come nella Black&White Collection tre elementi contenitore, un armadietto verticale, una madia quadrata e un contenitore pensile orizzontale con ante complanari, venivano ricoperti da grafie leggere e poetiche – tende che oscillano come sfiorate da una mano, tessuti a balze, campiture regolari quadrettate – l’utilizzo dei pois combinati con gli effetti tridimensionali generati dalla luce crea anche in questo caso un trompe l'œil che inganna lo sguardo e trasporta nel mondo delle fiabe, dove le forme degli arredi che ci circondano sono addolcite da tessuti soffici, decori e fili in movimento, per un ambiente di vita più intimo e femminile.

Le nuove “Shadow lights” e i pezzi della piccola serie Black&White Collection saranno presentati all’interno dell’esposizione su due piani dello showroom Porro, insieme alle altre proposte del marchio. Se la versione sospesa illuminerà le forme organiche dei tavoli Synapsis, una ragnatela di tubi metallici saldati che sostiene con delicatezza un piano ultra-sottile, e Join, nella nuova versione con piano d’appoggio ovale su una base a forma di goccia, il modello da terra completerà tanto le ambientazioni domestiche quanto gli scenari ufficio, di cui Porro è sempre più protagonista attraverso la collezione Homework e i nuovi tavoli Fractal, concepiti come un vero e proprio sistema in cui scegliere a piacimento la combinazione preferita e personalizzabili con attrezzature ufficio quali cassettiere sospese, porta PC, pannello verticale di cortesia, colonna passacavi ricavata all’interno della sezione della gamba e top access.
Una dimostrazione della capacità di questi arredi di inserirsi con delicatezza in qualsiasi contesto, e di rispondere puntualmente al bisogno di chi, nella propria casa così come nel proprio posto di lavoro, non dimentica le emozioni, senza rinunciare alla resa estetica e alla tecnologia che contraddistingue gli arredi del marchio.

Con l’entrata in collezione della “Shadow lights”, Porro allarga ulteriormente la propria proposta con incursioni nel mondo dell’illuminazione, mostrando una volta di più la propria creatività e la volontà di sperimentare nuovi approcci e tipologie nella propria collezione per una offerta sempre più completa e sfaccettata, nel rispetto di standard di qualità elevatissimi, allacciando un legame a doppio filo ad una delle più interessanti realtà femminili nel panorama del design dei giorni nostri.

Nessun commento:

Posta un commento

d i s c l a i m e r

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. L’autore non ha alcuna responsabilità per i siti segnalati; il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l’approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.

s t a t i s t i s t i c h e