giovedì 5 novembre 2009

De Bortoli Group e i Lunedì dell'architettura

.
Come avevamo già scritto QUI, si è svolto lunedì sera uno dei consueti incontri organizzati dall'InArch Triveneto.

Questa volta l'incontro è stato ospitato nella nuova sede della De Bortoli Group progettata dall'Arch. Righetto di DesignGroup.

L'Arch.Zardo e l'arch.Franzina, in qualità di presidente e vice-presidente dell'inarch triveneto, hanno introdotto i vari ospiti della serata.

Valter De Bortoli, amministratore delegato del gruppo, ci ha dato un'idea della dimensione dell'azienda, e poi toccato all'Arch.Righetto scendere nei dettagli del progetto e delle scelte che hanno portato al suo sviluppo.


foto tratte dal sito Design Group dell'Arch. Righetto

Un progetto di sicuro impatto (la 'vela' anche di notte è visibilissima dalla feltrina nuova) ma che come 'ordine di scuderia' aveva di rispettare un budget non particolarmente alto e di essere pronto entro agosto 2009, per garantire il trasloco senza soluzione di continuità.

Entrambi i punti sono stati conseguiti con successo. Per il costo si accennava a circa 1.200,00 euro al metro quadro. Compresi arredi. E degli arredi parliamo dopo. Anche i tempi sono stati perfettamente rispettati. Il tutto è stato fatto, secondo le parole dell'architetto, contando su uno sforzo comune di tutti i protagonisti coinvolti nella costruzione. Dal progettista, agli strutturisti, ai fornitori. Una menzione speciale è stata data alla Beton Rapid, il cui responsabile ha anche dato alcuni dettagli tecnici.

Dopo alcune domande la conferenza si è conclusa con la possibilità di vedere l'interno di tutto l'edificio. Purtroppo vista la pioggia l'esterno non era praticabile.

Le soluzioni progettuali e l'arredamento sono decisamente molto superiori a quelle di una qualsiasi realtà imponga il controllo del prezzo come obiettivo. La committenza è evidentemente 'illuminata'. Da il giusto valore alle cose e non mira ad un prodotto il cui unico appeal sia il prezzo più basso.


foto tatte dal sito Flickr di Ambiente Ufficio

Gli uffici operativi sono stati forniti interamente dalla SEDUS italia, che ha fatto bella mostra di alcuni dei suoi prodotti di punta. Funzionali ed estremamente attenti ai bisogni dell'utente.

Gli uffici direzionali utilizzano scrivanie LESS si J.Nouvel per Unifor, tavolo riunione NAOS SYSTEM di P.Cerri sempre di Unifor, tavoli rotondi e sedie Tulip di E.Saarinen di Knoll.

Chiaramente alla fine della lunga scarpinata tra gli uffici (che, sempre per il discorso della committenza 'illuiminata', sono sovradimensionati per tenere conto degli ampliamenti futuri) ci siamo ritrovati tutti al buffet.

E adesso aspettiamo il 30 novembre per la serata presso la nuova sede della Codognotto Italia, progettata dagli arch.Paolo Vocialta e Roberto Codognotto

2 commenti:

d i s c l a i m e r

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. L’autore non ha alcuna responsabilità per i siti segnalati; il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l’approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.

s t a t i s t i s t i c h e