giovedì 10 dicembre 2009

Designer in cucina

Con buona pace della mia amica Claudia, faccio un post sulla cucina anch'io!

Già segnalato il volume delle ricette dei designer approfitto del post su Abitare.it per sbirciare in questo volume (che, visto il periodo è anche un ottima strenna natalizia).
Cito:


Luca Nichetto scherza (alito da saòr) con una ricetta della sua città natale: le sarde in saòr veneziane.


Odorado Fioravanti ha pensato a delle “microarchitetture commestibili”: le palafitte di spada.


Chiara Moreschi propone i gnocchi con broccoli, salame e pinoli. «La ricetta – afferma la designer classe ‘81 – rappresenta ciò che è facile trovare nel mio frigo».


Meringato/a (gioiello indelebile fino ai primi morsi) di Barbara Uderzo. La designer di gioielli spiega passo per passo come preparare l’impasto della meringa, stenderla sul collo di una persona con una sac-à-poche e cuocerla in una sauna finlandese (persona e meringa). “Mantenere la staticità durante l’evento finché la forma si solidifica. Il collier è così fatto e sarà gioiello indelebile fino ai primi morsi…”


“Dalla tendenza della cucina Fusion, un sushi facile da fare, con ingredienti che si trovano facilmente in Italia. Un nome ironico che unisce le due origini e cucine diverse”. Ecco a voi il Sushi Jappoletano Maki di Setsu Ito!


Isabella Taddeo ripensa ad una ricetta che faceva sua nonna: biscotti secchi alternati ad uno strato di crema di cioccolato e impilati uno sull’altro a creare dei piccoli grattacieli di dolcezza. Le mattonelle della nonna ci ricordano che cucinare (e mangiare) può anche essere un gioco.

Le ricette dei designer. 70 progetti in punta di forchetta
Editrice Compositori
Anno: 2009
Pagine: 184
Legatura: Brossura
ISBN: 978-88-7794-683-6

Nessun commento:

Posta un commento

d i s c l a i m e r

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. L’autore non ha alcuna responsabilità per i siti segnalati; il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l’approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.

s t a t i s t i s t i c h e