giovedì 18 febbraio 2010

M9 a Mestre



Da Abitare.it un intervento di Ludovico Centis sul nuovo polo museale a Mestre, M9 e sul concorso di progettazione che deciderà chi ne realizzerà la nuova sede.

Due brevi citazioni, in fondo il link per tutto l'articolo:

Durante la sua esposizione, Francesco Dal Co, citando il polemico saggio di Jean Clair “La crisi dei musei”, sottolinea come i musei, nel bene e nel male, rivestano oggi il ruolo delle antiche cattedrali. La scelta sembra dunque coerente e necessaria: M9 sarà la nuova Cattedrale di Mestre.

M9 è un progetto promosso dalla Fondazione di Venezia, un ente privato che agisce dagli inizi degli anni ‘90 nel panorama culturale ed educativo della città. La Fondazione, grazie all’acquisizione di tre lotti contigui nel centro di Mestre inclusi in un piano di recupero di iniziativa pubblica, intende realizzare un nuovo quartiere della cultura, dotato di sedi, attività e servizi, per un totale di 40.000 mc, 8000 mq di superficie lorda e un’altezza massima degli edifici di 30 metri. Il programma prevede tre funzioni principali: il Museo del Novecento (8.000 mq), istituzione dedicata alle grandi trasformazioni sociali di Mestre nel XX secolo e concepita secondo i più avanzati standard della conservazione e dell’interattività in ambito museale, che sorgerà sul sito dell’ex Caserma Pascoli; unità commerciali e direzionali (4.400 mq); un centro commerciale (4.500 mq), ospitato nell’ex Caserma Matter restaurata e riaperta al pubblico. L’investimento complessivo, sostenuto interamente dalla Fondazione di Venezia, si aggira attorno ai 100 milioni di euro.


Qui l'articolo: Un concorso per un nuovo museo a Mestre.

Qui il sito di riferimento: www.fondazionedivenezia.org

Nessun commento:

Posta un commento

d i s c l a i m e r

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. L’autore non ha alcuna responsabilità per i siti segnalati; il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l’approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.

s t a t i s t i s t i c h e