venerdì 1 luglio 2011

Studiare architettura sostenibile nella foresta svedese. Per 900 euro: lo StugaProject

Una bella iniziativa per ECOarchitetti:




Siete architetti e vi interessate di sostenibilità ambientale? No? Peccato, immaginate di esserlo. Per voi è stato pensato un workshop, di ben undici giorni (1-12 agosto), che si terrà nel bel mezzo delle foreste svedesi, nel comune di Hallefors. E’ lo StugaProject, un corso che insegna ad usare e lavorare il legno secondo le tecniche svedesi tradizionali. Quindi materiali naturali, massimo risparmio energetico e impatto ambientale al minimo.


Come spiega l’atelierFORTE, che raccoglie le adesioni al progetto in Italia:




Durante il workshop parte del tempo sarà impiegato nella costruzione di una casetta di legno, in svedese Stuga, parte nell’esplorazione del territorio, tra più di 400 laghi e in compagnia dei caratteristici animali selvatici svedesi. Oltre alle principali attrazioni naturalistiche del luogo si prevede anche la visita alla modernissima House of Design di Hallefors. Il workshop si propone di riavvicinare la natura all’arte, all’architettura e al design, seguendo lo stile ArkiZoico, secondo cui l’architettura si ispira all’evoluzione naturale degli esseri viventi



Il tutto per 900 euro, tutto incluso viaggio in Svezia escluso. Non sono poi molti visti gli undici giorni di permanenza. E, soprattutto, visto anche che a furia di studiare le usanze svedesi ti fai anche una mezza vacanza nella natura svedese:




Alle giornate lavorative si alterneranno le luminose notti scandinave e il tradizionale rito della sauna, che qui è chiamata Bastu



Voglio rinascere architetto.


Via | atelierFORTE
Video | StugaProject



articolo via Ecoblog.it



Nessun commento:

Posta un commento

d i s c l a i m e r

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. L’autore non ha alcuna responsabilità per i siti segnalati; il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l’approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.

s t a t i s t i s t i c h e