lunedì 7 giugno 2010

Daniel Libeskind in Conferenza alla Facoltà di Architettura con la Lectio Magistralis “Counterpoint”

Dal comunicato stamapa dell'Università di Ferrara



Daniel Libeskind in Conferenza alla Facoltà di Architettura

con la Lectio Magistralis “Counterpoint”


Mercoledì 9 giugno alle ore 16,30 nell’Aula Magna di Palazzo Tassoni


“Counterpoint”. E’ questo il titolo della conferenza che si terrà mercoledì 9 giugno alle ore 16,30 nell’Aula Magna D3 di Palazzo Tassoni, sede della Facoltà di Architettura, organizzata nell’ambito delle attività promosse dall'Ufficio di Relazioni esterne e Comunicazione diretto dal Prof. Arch. Alfonso Acocella dell’Università di Ferrara.

Relatore sarà Daniel Libeskind, uno degli interpreti più intensi del panorama architettonico contemporaneo.

“Considerato uno dei più brillanti rappresentanti del ‘decostruttivismo’ – spiega il Prof. Acocella - la sua opera in realtà rifugge da semplicistiche etichette stilistiche per configurare piuttosto un percorso di ricerca personale molto più complesso e del tutto libero da schemi e codici predefiniti. Ben oltre la mera trasposizione, seppure accattivante, di valori strettamente formali nel progetto architettonico, l’opera dell’architetto di origine polacca sottende piuttosto una sempre inesauribile tensione a veicolare nella materia costruita un codice ‘invisibile’ di contenuti semantici: è la storia umana, sia personale che universale, con il suo straordinario patrimonio di emozioni, sogni, ricordi e testimonianze, di cui l’architettura si fa interprete attraverso il disegno dello spazio. L’opera di Libeskind si può a buon diritto definire ‘architecture parlante’, come direbbe Claude-Nicolas Ledoux, nel senso che è sempre il racconto di un luogo, di un tempo, di un passato (a volte doloroso, come nel caso dell’Olocausto): è da questa profonda capacità di toccare le corde emozionali più intime dell’animo umano che trae la sua potente fascinazione”.







Nessun commento:

Posta un commento

d i s c l a i m e r

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. L’autore non ha alcuna responsabilità per i siti segnalati; il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l’approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.

s t a t i s t i s t i c h e