venerdì 8 gennaio 2010

Michelangelo Pistoletto per Alias



Rigiro la notizia da Design & Style:

Una storia di mare, arte e design. Protagonisti Alias, storica azienda del design Made in Italy, e l'artista Michelangelo Pistoletto. Un'opera-installazione che Michelangelo Pistoletto, insieme all'artista Juan E. Sandoval, ha dipinto su 248 sedie laleggera, disegnata per Alias da Riccardo Blumer, "Compasso d'Oro" nel 1998 e "Design Preis Schweiz" nel 1997.

Le sedie laleggera , idealmente poste sulla battigia, metà nell'acqua e metà sulla terra, sono dipinte a mano con diversi colori, a sottolineare le differenze geo-culturali dei sei mari: Mar Mediterraneo, Mar Baltico, Mar Caribe, Mar Cinese, Mar Nero e Mar Rosso, che insieme sono simbolo di integrazione fra diverse culture.

L'allestimento site-specific (dopo averlo presentato in anteprima durante il Salone del Mobile) realizzato per gli spazi della Galleria 27AD di Bergamo permette una visione dall'alto dell'opera ed è visibile fino al 16 Gennaio 2010.



Nessun commento:

Posta un commento

d i s c l a i m e r

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. L’autore non ha alcuna responsabilità per i siti segnalati; il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l’approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.

s t a t i s t i s t i c h e