martedì 12 gennaio 2010

FINALMENTE UNA BUONA INIZIATIVA PER IL NOSTRO AMBIENTE

DAVVERO UNA NOTIZIA INTERESSANTE
Enel e smart portano l’auto elettrica in Italia




L’era della mobilità elettrica è iniziata. Enel e smart hanno lanciato lo scorso dicembre il più grande progetto mondiale congiunto per la mobilità elettrica, e-mobility Italy. Il progetto - un inedito modello integrato di mobilità elettrica - renderà possibile la diffusione e l’utilizzo efficiente di veicoli elettrici dotati di tecnologie di ricarica all'avanguardia, grazie allo sviluppo di infrastrutture su misura per i Clienti, in grado di offrire servizi intelligenti e sicuri.



Il 31 dicembre 2009 si è conclusa la campagna di selezione dei primi 100 automobilisti italiani, che viaggeranno in elettrico a partire dal 2010. Con e-mobility Italy, Daimler fornirà oltre 100 vetture elettriche a clienti nelle città di Roma, Pisa – sede tra l’ altro del Centro Ricerche Enel - e Milano. Enel sarà responsabile dello sviluppo, della creazione e del funzionamento dell' infrastruttura, con più di 400 punti di ricarica dedicati, oltre al sistema di controllo centrale.



Le vetture del progetto e-mobility Italy - disponibili ad un canone mensile straordinario di € 400 + IVA, che comprende noleggio, manutenzione ordinaria e garanzia per la durata del progetto di 48 mesi - saranno le smart fortwo electric drive, con motore elettrico a ‘zero emissioni’ da 30 kW (41 CV), equipaggiate con l’innovativa batteria agli ioni di litio di Tesla Motors inc. con capacità di 17kWh, che garantisce una percorrenza di almeno 135 km. La velocità massima delle vetture, adeguata all’utilizzo urbano e su strade a scorrimento veloce, è di 100 km/h.Enel garantirà la certezza di ricarica della vettura secondo le diverse esigenze e stili di vita, grazie all’installazione di uno smart box utile al collegamento e alla ricarica della propria vettura nei garage privati degli automobilisti, o nel parcheggio del loro posto di lavoro, mentre altri punti di ricarica verranno posizionati in aree attrezzate e facili da raggiungere nelle tre città oggetto della sperimentazione. Con soli 25 Euro al mese, Iva e imposte comprese, gli automobilisti potranno fare il pieno di elettricità “pulita” senza alcun limite presso tutte le infrastrutture Enel, sia a casa che in luogo pubblico. Questa offerta promozionale “flat”comprende tutte le spese di installazione e allaccio e l’energia fornita sarà compensata con certificati RECS, un sistema di certificazione internazionale istituito per finanziare lo sviluppo delle fonti rinnovabili.



Inoltre un team dedicato di esperti Daimler ed Enel sarà a disposizione per ogni tipo di esigenza, consulenza e domanda degli automobilisti, per l’intera durata del progetto e-mobility Italy.

http://www.enel.it/enelenergia/

2 commenti:

  1. questa è proprio una bella notizia, ed acquista maggior valore leggerla mentre sono fermo in tangenziale tra i tubi di scarico di macchine e camion.

    RispondiElimina
  2. Questa iniziativa è decisamente una bella notizia per le ns. città, speriamo che l'esperimeto funzioni e che possa essere il primo passo per un successivo miglioramento delle prestazioni. Se si arrivasse ad una autonomia di 250 Km circa al giorno potrebbe divenire l'auto da lavoro di tutti i giorni per tanti di noi e solo in questo caso vedo dei benefici notevoli sul ns. territorio. Senza smorzare gli entusiasmi bisogna anche dire che l'inquinamento maggiore nelle ns. città deriva dagli impianti di riscaldamento obsoleti ed inefficienti e quindi gli sforzi maggiori si dovrebbero fare dove il risultato a breve è maggiore, ma si sa che le cose di buon senso hanno un minore effetto mediatico.

    RispondiElimina

d i s c l a i m e r

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. L’autore non ha alcuna responsabilità per i siti segnalati; il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l’approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.

s t a t i s t i s t i c h e