mercoledì 11 gennaio 2017

Stato di salute dell'e-commerce dell'arredamento di design in Italia

Il mercato del mobile è da anni in una profonda crisi. La crisi ormai lo sappiamo non è temporanea ma è semplicemente il modo con cui chiamiamo la situazione attuale. Negli ultimi anni molte speranze sono state riposte nell'e-commerce ma, per mia esperienza, il mobile rispetto all'accessorio è decisamente meno compatibile con il mercato web. Per questo ho voluto controllare l'andamento di alcuni portali/startup che facevano/fanno dell'e-commerce di mobili il loro core business.

LOVETHESIGN
2015 Aprile: obiettivo 10 milioni nel 2015[1]. Dubbio: nell’articolo vengono citate vendite negli ultimi 12 mesi di +60.000 pezzi con scontrino medio  + di 200€ che farebbe + di 12 milioni di euro ??? Un obiettivo più basso dell'attuale fatturato?

FORMABILIO
2015 gennaio: una delle 4 ‘top’ startup del design[2]
2015 scomparsa di Formabilio[3]
2015 novembre 2: mail ad un utente ripubblicata su FB[4] (mio il grassetto):
As many of you know, back in early September, Formabilio suspended its contest and sales activities. The company has been facing unforeseen circumstances which have caused significant economic problems thus jeopardising the regular course of our activities.
We are truly sorry for the inconveniences that this ongoing situation is causing for some of you; please accept our sincere apologies. We are working on resolving these issues, but we do not know when we will be able to resume our services.
We would like to take this opportunity to thank all those who have shown us understanding, support and solidarity through these difficult times. We hope to be able to issue a more substantial update soon.
MADE.COM Italia
2015 ottobre: 30.000 prodotti in due anni (se faccio i conti con il solito scontrino da 200€ sono 6 milioni) e obiettivo raddoppiare il fatturato ‘anche’ nel 2016; da cui deduco che nel 2014 hanno fatto ~2 milioni e ~4 milioni nel 2015[5]
2016 ottobre: Lorenzo Calcagni Country Manager - Italy lascia MADE.COM per FLOWERBX [6]
2016 novembre: pare chiara la chiusura[7]

DALANI
2015 marzo: chiusura 2014 (del gruppo) a 183 Milioni, +66% del 2013. Italia mercato di riferimento insieme alla Germania

LOVLI
2016 gennaio (?): L’ultimo bilancio depositato da Lovli S.r.l. nel registro delle imprese corrisponde all’anno 2015 e riporta un range di fatturato di 'Tra 600.000 e 1.500.000 Euro'. - Il fatturato di Lovli S.r.l. durante il 2015 è aumentato del 383,95% rispetto a 2013. - Il Capitale Sociale di Lovli S.r.l. durante il 2015 è aumentato del 91,39% rispetto a 2013. - Il risultato netto ottenuto da Lovli S.r.l. durante il 2015, dopo gli oneri finanziari, le tasse e gli ammortamenti è diminuito del 55,99% rispetto a 2013.[8]

Entro il prossimo salone del Mobile usciranno dati più utili a esaminare la situazione del 2016 appena concluso, intanto cercherò di aggiornare questo post con i dati che via via recupererò anche su altri siti (archiproducts, living.corriere.it, ecc..).


Nessun commento:

Posta un commento

d i s c l a i m e r

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. L’autore non ha alcuna responsabilità per i siti segnalati; il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l’approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.

s t a t i s t i s t i c h e